Nuova Pasquini & Bini S.p.A.
M&A Advisory – 21 luglio 2021
Federico Cerbella Managing Partner di Maelius, ha assistito le famiglie Checchi e Silvi nella cessione del 73% di Nuova Pasquini & Bini S.p.A. al fondo Entangled Capital SGR.
Il Fondo EC I gestito da Entangled Capital SGR ha finalizzato la seconda operazione di investimento del segmento PMI Small Cap.
L’acquisizione riguarda il 73% di Nuova Pasquini & Bini, società di Altopascio in provincia di Lucca, leader nel design e produzione di vasi in plastica rigenerata per la produzione di piante e per l’arredo degli spazi verdi.
NP&B nasce negli anni ’60 e nel 1998 viene acquisita dalle famiglie Checchi e Silvi che, grazie alla loro profonda conoscenza e presenza nel settore del vivaismo, sin da subito si sono occupate della crescita industriale della società, contribuendo allo sviluppo, all’innovazione e alla presenza sul mercato internazionale.
Le famiglie Checchi e Silvi hanno deciso di re-investire il 27% mantenendo una loro presenza importante all’interno dell’azienda, e affiancando il Fondo EC I nel percorso di crescita e di potenziamento della presenza della società sul mercato, soprattutto a livello internazionale.
L’acquisizione è stata finanziata da un pool di banche composto da Banco BPM S.p.A., nel ruolo di banca agente, e Deutsche Bank S.p.A.